Introduzione
L’azienda Euwings S.r.l. si è affidata a Tecnologie per adottare una strategia di trasformazione digitale volta all’efficientamento della collaborazione e della comunicazione in azienda.
Chi è Euwings
Euwings S.r.l. è una società con circa 300 collaboratori che si occupa della manutenzione di aeromobili. Presente con il proprio quartier generale in provincia di Verona, ha oltre 20 sedi in tutti i continenti tramite le quali oltre servizi di altissima qualità ai suoi clienti nel mondo dell’aviazione.
La sfida
Euwings si trovava di fronte alla necessità di modernizzare la propria infrastruttura IT. In particolare, la sfida di rilevanza critica era dismettere il vecchio servizio di posta elettronica e migrare il file server verso SharePoint Online, abbracciando al contempo un modello di lavoro più flessibile e agile, in modo da permettere ai dipendenti di lavorare ovunque nel mondo.
Questa doppia transizione rappresentava non solo una necessità tecnologica, ma un cambiamento culturale e organizzativo finalizzato a rendere più fluida la collaborazione e la comunicazione aziendale.
Le nuove esigenze digitali
La dismissione del vecchio sistema di posta e la migrazione del file server verso SharePoint Online richiedevano una pianificazione strategica e una gestione attenta delle risorse e dei dati. Per queste operazioni era imperativo garantire che tutti gli utenti, gruppi e risorse fossero trasferiti in modo sicuro ed efficiente, senza compromettere la continuità operativa dell’azienda ponendo particolare attenzione agli orari di operatività che si estendevano su tutti i fusi orari del mondo.
Allo stesso tempo, le soluzioni implementate avrebbero dovuto garantire ai dipendenti di lavorare in modo produttivo e collaborativo da remoto, con elevati standard di sicurezza e protezione dei dati.
Il progetto
Dopo un attento processo di selezione del partner, Euwings ha scelto di affidarsi ad Tecnologie per la
sua vasta esperienza e competenza nel campo della trasformazione digitale. Il progetto è stato strutturato su più step:
- è iniziato con la presentazione di un piano strutturato che identificava le singole fasi di lavoro e i momenti formativi in programma;
- il passo seguente ha visto la migrazione della posta elettronica a Microsoft Exchange Online, con il trasferimento in fluidità di tutti gli utenti e dei dati di posta al nuovo sistema;
- successivamente, è stata sviluppata e condivisa una strategia dettagliata per la migrazione dei file server a SharePoint, procedura che ha portato all’introduzione di Microsoft Teams come strumento principale per la collaborazione e consultazione dei dati.
Questo è stato possibile grazie alla configurazione di una serie di canali condivisi che rendono più efficienti la collaborazione e la comunicazione interne ed esterne.
Il risultato
Il cliente si è dimostrato estremamente soddisfatto della consulenza e della professionalità fornite dal team di Tecnologie. La strategia di trasformazione digitale proposta e adottata ha permesso alla cooperativa di migliorare notevolmente l’efficienza operativa, la collaborazione interna e il lavoro da remoto del personale.
Il successo di questo progetto ha portato il cliente a investire ulteriormente nello sviluppo del proprio ambiente digitale. Euwings ha acquisito ulteriori servizi di consulenza per espandere e ottimizzare ulteriormente il mondo della collaborazione, dimostrando l’efficacia e il valore aggiunto della trasformazione digitale guidata dalla suite di Microsoft 365 e dal team di esperti Tecnologie.